Introduzione alla Guida

 

La Via degli Dei è il percorso escursionistico che valica l'Appennino unendo Piazza Maggiore di Bologna a Piazza della Signoria a Firenze.

Frequentata e ben co

nosciuta dagli Etruschi che vivevano in queste terre, divenne principale via romana di collegamento tra Bononia e Arezzo a partire dal 187 a.c., con il nome di Flaminia Militare, le cui vestigia accompagnano il viandante per lunghi tratti del percorso.

Il cammino si snoda attraverso ambienti naturali unici in tutta Europa, come la riserva del Contrafforte Pliocenico, le architetture di sabbia ed argilla di milioni di anni fa, ricche di fossili, ma anche i boschi appenninici di castagno e di faggio. Conduce il viandante per 130 km lungo crinali dalle viste mozzafiato, attraverso fitti boschi selvaggi e inaspettate radure, fino alle dolci colline toscane. Alla varietà dei paesaggi, che lo contraddistingue rispetto ad altri cammini, si accompagna il susseguirsi della tradizione della cucina bolognese, del mugello e toscana.

In ogni stagione c'è un perchè per scegliere la Via Degli Dei, ed anche se è uno dei cammini che negli ultimi anni ha attratto un numero sempre crescente di viandanti italiani ma anche giunti appositamente da tutta Europa, avrete sempre la sensazione di essere i primi e gli unici a percorrerlo, che sia lì proprio e solo per voi, come nell'antichità.

Il tragitto è percorribile in 6 giorni e nella guida per ogni tappa troverete una mappa ed una precisa ma semplice descrizione del percorso frutto di tanta esperienza, le curiosità naturalistiche e storiche, gli aneddoti che raccontano la vita di oggi e di ieri in Appennino, informazioni e suggerimenti pratici, inclusi i possibili punti pernottamento. 
 PercorsoVD
 FotoCG

L'AUTORE: Stefano Fazzioli

Bolognese, profondo conoscitore di queste terre dove ha scelto di vivere con la sua famiglia, guida professionista ambientale ed escursionistica (GAE), è un esperto della Via degli Dei, che percorre varie volte l'anno accompagnando gruppi e scolaresche provenienti da tutta Europa. Collabora alla promozione e tutela del cammino con istituzioni, enti e associazioni a livello locale e regionale. E' il fondatore del gruppoGAEMoVe, Guide Ambientali Escursionistiche di Monte Venere. 
 LA COLLANA

Guide di cammini, con un taglio approfondito e diverso rispetto alle consuete guide di viaggi e trekking. Sono cammini di almeno sette giorni a piedi, descritti in modo dettagliato da professionisti del settore, con mappe cartografiche, fotografie, approfondimenti culturali. Da una parte la professionalità e la precisione, dall’altra invece il taglio esperienziale, da viaggiatori viandanti; non quindi fredde guide turistiche che descrivono monumenti e percorsi, ma libri caldi, pieni di vita vissuta, con interviste a persone che sul cammino ci vivono, che hanno storie da raccontare, o eccellenze da mostrare. Poiché i camminatori di oggi, pellegrini o viandanti, vogliono stupirsi e vogliono incontrare persone vere, il cammino diventa strumento di conoscenza non superficiale e consente anche di guardarsi dentro

 

 

.

Live visitor conversion tracking, Counter, Anti-spam, Heat map, SEO