Da Piazza Maggiore,Bologna, a Piazza della Signoria, Firenze

https://www.facebook.com/lungolaviadeglidei?fref=ts

 adone cop

La Via degli Dei è un percorso escursionistico che collega Bologna a Firenze. Da Piazza Maggiore, nel cuore di Bologna, attraversando l'Appennino Tosco-Emiliano si può raggiungere Piazza della Signoria a Firenze percorrendo quasi esclusivamente sentieri. L'itinerario può svilupparsi in 4 (minimo) fino a 7 tappe, per complessivi 130km e oltre 4000m di dislivello.

Le Guide GAEMoVe, e in special modo Stefano, sono specializzate nell'accompagnamento di questa straordinaria traversata che valica l'Appennino Tosco-Emiliano lungo la via romana Flaminia Militare. Il percorso è ricco di siti di interesse storico e naturalistico. Attraversa infatti la riserva del Contrafforte Pliocenico, una meraviglioso massiccio di arenaria emerso dal fondo dei mari ambiente unico in Europa, e i boschi tipicamente appenninici di querce, faggi, noccioli, carpini. Ma non è tutto qui: i passi seguono un'antica via romana che già nell'antichità collegava Bononia a Fiesole, e sono ben visibili ancora oggi alcuni tratti ben conservati di questa via,la Flaminia Militare. Non possiamo poi dimenticare gli antichi forni di Piana degli Ossi, il Monastero di Monte Senario, le ville fiorentine con le siepi di rosmarino.

walking 1

Tante persone che lo hanno percorso, e Stefano in primis, dicono sempre, all'arrivo, che non si rende giustizia a questo vero e proprio viaggio se raccontassero solo degli aspetti ambientali e storici. Valicare a piedi l'Appennino è un viaggio vero e proprio, un viaggio nel tempo e del tempo, un tempo dilatato e inverosimile. E' un viaggio interiore ma anche di gruppo alla scoperta di sè stessi e della condivisione 

"Potrei anche raccontarvi di quanto sia grande la soddisfazione di attraversare l'Appennino e di collegare queste due città a passo lento, senza fretta, sentendo sfumare l'accento bolognese dentro quello toscano mentre i tortellini lasciano il posto alla ribollita e i profumi di cipresso e rosmarino raccontare del sole.Ma come disse Fabio S. un mio accompagnato : "... come faccio a spiegarti...", (frase che divenne poi motto del gruppo) e infatti non è possibile farlo, serve semplicemente provare questa esperienza, passo dopo passo, e attraversare questi mondi ed accorgersi... di tutto quello che c'è."

Possiamo organizzare l'escursione e accompagnarla per tutti i tipi di camminatori, stando attenti a calibrare i livelli di difficoltà per le vostre ssigenze. Troverete questo itinerario, diversamente costruito e in collaborazione con i nostri partner e agenzie di riferimento, almeno 2-3 volte l'anno.

 

Live visitor conversion tracking, Counter, Anti-spam, Heat map, SEO